Settembre 16, 2024

1a giornata Play-Off – 17 marzo 2023

Inizia la poule scudetto, la fase che ci dirà se la Roma potrà realmente detronizzare la Juventus e scucire dalle maglie bianconere quel tricolore presente ormai da tanti anni.

La squadra di Alessandro Spugna, deve difendere e se possibile incrementare il vantaggio di 8 punti sulle bianconere.

La formazione che scende in campo in questa prima partita esterna contro la Fiorentina è la seguente: Ceasar, Linari, Wenninger, Minami, Serturini, Cinotti, Greggi, Giugliano, Haavi, Andressa, Giacinti.

Bella azione della Roma al 4’ con Linari che trova Haavi, pallone filtrante per Giacinti che controlla molto bene ma viene anticipata al momento della conclusione.

Un minuto dopo ci prova Greggi con un tiro dalla distanza ma il pallone non impensierisce Schroffenegger che lo controlla mentre termina a fondo campo.

All’8’ il cross di Serturini viene respinto in maniera maldestra dalla difesa e Giugliano ben posizionata in area di rigore lascia partire un tiro che si perde largo alla sinistra del portiere. 

Roma vicinissima al gol al 10’ con un cross di Havvi per Andressa che a pochi passi dalla linea di porta colpisce di testa ma non trova la porta.

Passano pochi secondi, verticalizzazione di Greggi per Giacinti che entra in area di rigore, tiene a distanza Breitner e supera con un preciso diagonale Schroffenegger regalando il vantaggio 1-0 alla Roma.

Azione fotocopia al 13’ con Greggi che lancia nuovamente Giacinti, tiro al volo con il sinistro e bella parata di Schroffenegger che blocca. 

Altra bella azione al 18’ con Giugliano che serve Andressa, movimento di smarcamento e tiro deviato in calcio d’angolo dalla diretta avversaria.

È un assedio quello della Roma che tiene la Fiorentina nella propria metà campo.

Ancora un lancio di Greggi in area di rigore al 19’ con la difesa viola che con grande fatica riesce a liberare l’area.

Al 21’ errore grossolano della Fiorentina con Zamanian che, pressata da Andressa effettua un pericoloso retro passaggio a Schroffenegger che sbaglia il controllo e permette a Giugliano di recuperare il pallone mettere comodamente in rete il pallone del 2-0.

Prima conclusione da parte della Fiorentina verso la porta con Hammarlund che calcia dai 25 metri ma il tiro non impensierisce Ceasar.

Al 28’ Wenninger effettua un preciso cross per Giacinti che attacca con decisione il pallone e mette a segno di testa la rete del 3-0 giallorosso.

È un dominio assoluto quello delle ragazze di Alessandro Spugna che stanno giocando una partita semplicemente straordinaria.

Il direttore di gara estrae il cartellino giallo al 34’ per Cinotti che commette fallo al centro del campo sulla centrocampista viola.

Al 38’ la calciatrice viola Parisi tenta la conclusione dalla distanza ma Giugliano è ben posizionata all’interno dell’area di rigore e respinge.

Un minuto dopo, arriva l’immediata risposta giallorossa con il tiro dai 25 metri di Andressa parata a terra da Schroffenegger. 

Al 40’ apertura verso Serturini che controlla il pallone, supera in dribbling stretto Tucceri Cimini e lascia partite un bolide che si perde di poco alto sopra la traversa.

Due minuti dopo, cross dalla trequarti di Wenninger per Andressa che controlla al centro dell’area un pallone difficilissimo e poi lo serve a Giacinti ma il direttore di gara ferma questa splendida giocata per fuorigioco.

Senza recupero, si chiudono i primi quarantacinque minuti con la Roma dominatrice assoluta della partita che la vede in vantaggio per 3-0.

La ripresa si apre con la Roma immediatamente all’attacco: al 46’ Giacinti avanza palla al piede e poi serve Greggi che dal limite dell’area calcia verso la porta ma si vede respingere il tiro da Erzen che devia in calcio d’angolo.

Dalla bandierina va Andressa, colpo di testa di Cinotti con la respinta sulla linea di porta di Hammarlund, il pallone arriva tra i piedi di Wenninger che con il destro mette a segno la rete del 4-0.

La Roma continua a spingere, sta giocando una partita al limite della perfezione e al 49’ 

va vicinissima alla quinta rete. 

Haavi se ne va sulla sinistra, mette al centro dell’area per Giacinti che attacca il primo palo e colpisce di testa ma il pallone, girato sul palo lontano, termina di pochissimo a fondo campo.

Al 50’ calcio d’angolo per la Fiorentina con Tucceri Cimini che va dalla bandierina di sinistra dell’attacco viola.

Il pallone attraversa tutto lo specchio dell’area piccola e arriva sul secondo palo ad Hammarlund che tutta sola, riesce a mettere in rete il pallone dell’1-4.

In una delle rarissime occasioni offensive, la Fiorentina trova così il modo di accorciare le distanze.

La Roma non si scompone e un minuto dopo si rende nuovamente pericolosa. Lancio lungo di Linari, deviazione sbagliata di Tortelli che di testa serve Giacinti, la conclusione di prima intenzione termina di poco larga a Schroffenegger battuta.

È ancora pericolosa la squadra di Alessandro Spugna al 52’ con Andressa che serve Giugliano, cross al centro dell’area che viene respinto con i pugni da Schroffenegger, la conclusione dal limite dell’area di Haavi termina sulla parte alta della traversa e la Fiorentina si salva.

Al 57’ un passaggio sbagliato (forse l’unico di una partita sin qui perfetta) di Haavi, permette alla Fiorentina di ripartire con Zamanian che lancia a tutto campo Longo, la calciatrice viola si presenta tutta sola davanti a Ceasar che è bravissima a chiudere lo specchio della porta e respingere con i piedi.

La Roma è padrona del campo ma deve comunque stare attenta alla Fiorentina che ha in campo giocatrici rapide e molto pericolose.

Al 60’ è Annamaria Serturini che tenta la conclusione dal limite dell’area ma il pallone finisce alto sopra la traversa.

Un minuto dopo, Minami pressa Longo e Greggi può recuperare il pallone sulla trequarti, avanza palla al piede, si accentra e poi calcia dal limite dell’area ma Schroffenegger è bravissima e respinge con la mano di richiamo in calcio d’angolo.

Doppio cambio al 63’ nella Roma con Glionna e Losada che entrano al posto di Giacinti e Giugliano.

Al 64’ Cinotti in pressione offensiva recupera un ottimo pallone e calcia dalla distanza impegnando Schroffenegger che ancora una volta è attenta, toglie il pallone dal sette ed evita un passivo ancora più pesante alla sua squadra.

Altra doppia sostituzione in casa giallorossa al 72’ con Alessandro Spugna che inserisce Di Guglielmo e Selerud al posto di Andressa e Haavi.

Doppia sostituzione anche nella Fiorentina al 75’ con Breitner ed Erzen che lasciano il posto a Catena e Cafferata.

Al 77’ Serturini recupera un pallone che arriva dalle parti di Losada, magia della spagnola che lancia in area di rigore Glionna, controllo e piatto destro che supera Schroffenegger per il 5-1 della Roma.

Altro cambio, questa volta tutto romano tra le ragazze di mister Spugna; al 79’ entra in campo Claudia Ciccotti al posto di Giada Greggi.

All’81’ torna a farsi pericolosa la Fiorentina con il calcio d’angolo battuto da Tucceri Cimini, il colpo di testa di Johannsdottir viene respinto sulla linea di porta da Ciccotti che diventa così subito protagonista.

All’85’ Zamanian commette fallo su Cinotti e viene ammonita. La calciatrice della Fiorentina ha uno scatto nervoso e manda a quel paese il direttore di gara proprio sotto i suoi occhi. Scatta così il secondo giallo e quindi il rosso che lascia la squadra viola in dieci.

Dopo 2’ di recupero il direttore di gara Cavaliere mette fine alla prima partita di questa fase Play off che inizia molto bene per la Roma con un netto successo in trasferta sull’ostico campo della Fiorentina.

FIORENTINA-ROMA 1-5 


FIORENTINA (4-3-1-2): Schroffenegger; Erzen (76′ Cafferata), Agard, Tortelli, Tucceri Cimini; Breitner (76′ Catena), Parisi (46′ Longo), Zamanian; Boquete; Hammarlund, Johannsdottir. A disp.: Baldi, Jackmon, Kajan, Mijatovic, Severini, Vitale. All. Patrizia Panico


ROMA (3-5-1-1): Ceasar; Wenninger, Linari, Minami; Serturini, Cinotti, Giugliano (63′ Losada), Greggi (80′ Ciccotti), Haavi (72′ Di Guglielmo); Andressa (72′ Selerud); Giacinti (63′ Glionna). A disp.: Merolla, Ohrstrom, Kollmats, Landstrom, Bergersen, Kajzba. All. Alessandro Spugna

Arbitro: Ermes Fabrizio Cavaliere della sezione di Paola – Assistenti: Carmine De Vito – Pio Carlo Cataneo – Quarto Ufficiale: Simone Gauzolino

Marcatrici: 11’Giacinti, 21′ Giugliano, 28’ Giacinti, 47′ Wenninger, 51′ Johannsdottir, 77′ Glionna

Ammonizioni: Parisi, Cinotti

Espulsioni: 85’ Zamanian 

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *