Ottobre 9, 2024

33a giornata – 3 maggio 2023

Finisce in parità il match del Brianteo, con il primo vantaggio per i giallorossi grazie ad El Shaarawy ed il seguente pareggio spettacolare di Caldirola, tutto nel primo tempo. 

Nel finale, espulso Celik per doppia ammonizione: Roma che scivolano al 7° posto in compagnia di Milan ed Atalanta, con la zona Champions lontana due punti.

LA CRONACA DELLA GARA

Neanche il tempo di prendere posto in tribuna che il Monza, al primo minuto, ha già una buona occasione: Mota scappa via sull’errore di Celik e calcia con il sinistro, ma Rui Patricio devia in calcio d’angolo.

Dopo l’inizio forte del Monza, la Roma prende via via le misure ed al 24′ viene premiata con il gol del vantaggio per merito di El Shaarawy: al secondo tentativo, l’attaccante giallorosso mette in rete in pallone dell’1-0, sfruttando alla perfezione la dormita di Di Gregorio, che sbaglia il passaggio sulla pressione di Abraham.

La reazione del Monza si concretizza con una azione pericolosa al 32′: destro fiondato di Mota dopo un rimpallo abbastanza fortunato e palla larga di pochissimo.

E’ il preludio al pareggio dei Brianzoli, che giunge al 39′ con Caldirola: punizione radiocomandata di Rovella, Caldirola, colpevolmente lasciato solo da Abraham, appare dal nulla sul secondo palo e con il mancino di prima intenzione la mette sotto la traversa, con Rui Patricio immobile.

Inizia la ripresa ed al 48′ è di nuovo il Monza a rendersi pericoloso: i biancorossi muovono la palla da destra verso sinistra, Carlos Augusto trova lo spazio giusto per il tiro e lascia andare un sinistro potentissimo, su cui Rui Patricio interviene in qualche modo, smorzando il pallone in calcio d’angolo.

La ripresa non offre occasioni degne di nota e per registrarne una, si deve arrivare nei minuti di recupero, al 94′, quando Di Gregorio è portentoso a togliere dalla porta un colpo di testa a botta sicura di Ibanez.

Passa un minuto ed al 95′ la Roma resta in 10: Celik commette una totale ingenuità, travolgendo Pessina e guadagnando il secondo cartellino giallo in 5 minuti.

L’ultimo sussulto arriva al 96′, con il Monza, forte della superiorità numerica, tutto protratto in avanti alla ricerca del gol: Carlos Augusto si presenta da solo nell’area piccola, ma viene ipnotizzato da Rui Patricio, che, di fatto, salva il pareggio.

IL TABELLINO

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Mari, Caldirola (86′ Marlon); Ciurria, Pessina, Rovella (66′ Machin), Carlos Augusto; Colpani (46′ Birindelli), Caprari (66′ Valoti); Mota (86′ Gytkjaer). All. Palladino.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Celik, Mancini, Ibanez; Zalewski (60′ Spinazzola), Bove (84′ Tahirovic), Cristante, El Shaarawy (69′ Volpato); Solbakken (60′ Camara), Pellegrini; Abraham. All. Mourinho.

ARBITRO: Daniele Chiffi (sezione di Padova)

MARCATORI: 24′ El Shaarawy (R), 39′ Caldirola (M)

ASSIST: Rovella (1-1, M)

AMMONITI: Mourinho (R) e Palladino (M) per proteste, Ciurria (M), Cristante (R), Pellegrini (R), Izzo (M), Celik (R), Pessina (R)

ESPULSI: Celik per doppia ammonizione (R)

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *