Ottobre 9, 2024

Semifinale andata – 28 aprile 2022

Finisce in parità la gara di andata della semifinale di Conference League tra Leicester e Roma, giocata in terra Inglese: tutto ancora aperto in vista della gara di ritorno all’Olimpico. 

I capitolini resistono all’aggressività delle Foxes con Zalewski e Smalling sopra gli scudi: la gara si chiude con un pareggio che lascia tutto aperto in vista di giovedì prossimo, quando i 70.000 dell’Olimpico proveranno a spingere la Roma verso una storica finale Europea, dopo 31 anni dalla finale di Coppa Uefa contro l’Inter.

LA CRONACA DELLA GARA

Dopo una prima fase statica e di studio, la Roma la sblocca al 15’ con una giocata straordinaria di Zalewski, che scappa a sinistra e trova poi il taglio perfetto di Pellegrini, che con una conclusione precisissima fredda Schmeichel e porta avanti la Roma.

Con la Roma avanti, è il Leicester a fare la partita, schiacciando i giallorossi nella propria trequarti, nel tentativo di acciuffare il pareggio: tuttavia, la Roma si difende con ordine e non rischia nulla fino alla fine della prima frazione, che si conclude sullo 0.1 per gli uomini di Mourinho.

La ripresa inizia sulla stessa falsa riga della prima frazione ed al 51’ gli Inglesi hanno un’occasione colossale con Lookman, che sugli sviluppi di calcio d’angolo salta tutto solo, ma la sua incornata si spegne fuori di poco. per buona sorte della Roma.

E’ il preludio al gol del pareggio Inglese che arriva un quarto d’ora dopo: il Leicester continua a spingere ed al 67’ Barnes è fortunato nel rimpallo sulla sinistra e tutto solo in area, è bravo a servire sottoporta Lookman, che a due passi da Rui Patricio non può sbagliare (a deviare la sfera per ultimo è però Mancini, che di fatto la mette nella sua porta).

Il Leicester non sembra appagato e continua a macinare gioco, confezionando una ghiotta occasione al 78’: palla persa banalmente da Cristante in uscita, il subentrato Iheanacho raccoglie al limite ed apre il piattone sinistro, ma Rui Patricio è fantastico a distendersi e a salvare il risultato.

L’ultimo sussulto lo regala la Roma all’80’: giocata sensazionale di Abraham, che col tacco trova in area l’inserimento di Sergio Oliveria, che lascia partire una conclusione ben piazzata all’incrocio, ma Schmeichel è straordinario e con un grande riflesso la alza in corner.

Finisce così con un pareggio, che rimanda tutto alla gara di ritorno di giovedì prossimo.

IL TABELLINO

LEICESTER (4-1-4-1): Schmeichel; Pereira, Fofana, Evans, Castagne (21′ Justin); Tielemans; Albrighton (62′ Barnes), Maddison, Dewsbury-Hall, Lookman (83′ Perez); Vardy (62′ Iheanacho). All.: B. Rodgers.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanes; Karsdorp, Cristante, Mkhitaryan (57′ Veretout), Zalewski; Zaniolo (69′ Oliveira), Pellegrini; Abraham. All.: J. Mourinho.

ARBITRO: Del Cerro Grande

GOL: 15′ Pellegrini, 66′ Mancini (Aut.)

AMMONITI: 8′ Abraham, 25′ Dewsbury-Hall, 59′ Vardy, 63′ Zaniolo

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *